Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Neapolitan Edu Power 23/24

Il Programma

Ogni anno un periodo storico 

Come Funziona

Spunti  multidisciplinari 

Ogni anno un periodo storico, a partire dalle origini della musica popolare napoletana, che risalgono al ‘400, fino ai giorni nostri con i grandi esempi della produzione creata dal Maestro Roberto de Simone. Un vero e proprio viaggio nella storia e nella ricchissima tradizione culturale napoletana. 

Gli allievi, dalla prima primaria alla terza secondaria di I° grado, parteciperanno ad un percorso di didattico nel quale conosceranno ogni aspetto del periodo storico-musicale e, soprattutto, impareranno cori e brani delle musiche che faranno parte dello spettacolo finale. Lo spettacolo è inedito e sarà un recitato-cantato.

Il progetto, oltre ai temi squisitamente musicali, ha una spiccata vocazione multidisciplinare. Coinvolge discipline quali la creazione di testi, di lavori di fantasia e di movimento ritmico, di lavori di ricostruzione storica e geografica/ambientale, lavori sulla natura e la trasformazione inerenti le scienze e strutture cicliche che rimandano alla geometria e la matematica: tutte queste possibilità verranno indicate ai docenti, i quali saranno coinvolti, ciascuno secondo il proprio estro, a sviluppare la linea che prediligono, parallelamente al lavoro puramente musicale di esercitazione corale e ritmica.

Neapolitan Edu Power è un progetto di produzione di spettacoli partecipati di teatro musicale, preceduti da un percorso didattico e formativo. Didattico per gli studenti che affrontano, con i propri docenti, un lavoro di approfondimento sul periodo storico, letterario e musicale oggetto dello spettacolo interattivo che si rappresenta alla fine del percorso. Formativo per i docenti, i quali, attraverso incontri con nostri esperti, acquisiscono una serie di strategie e di suggerimenti didattici per la costruzione dei percorsi di laboratorio da tenersi in classe.

Con questa iniziativa proponiamo un progetto didattico unico nel suo genere, incentrato sul racconto del territorio, utile per stimolare conoscenze di ambiti disciplinari diversi e sviluppare competenze trasversali e di cittadinanza. Esso si fonda infatti sul lavoro in gruppo, richiede di fare ricerche e di affinare le competenze di espressione e di comunicazione; stimola inoltre la conoscenza dell’ambiente in cui si vive, la riflessione sull’identità culturale e personale, consente di riappropriarsi del passato così da non dimenticarlo, scoprendo che ogni territorio possiede una propria storia e una tradizione letteraria, storico-artistica, etnografica e artigianale che vale la pena ritrovare e raccontare. Attraverso la ricostruzione della vita quotidiana di un secolo passato (microstoria) proponiamo un modo di ricostruire la propria identità che sia vivo e che accenda la scintilla della ricerca negli studenti. 

Lo Spettacolo

Nu Suricillo alla Taverna del Cerriglio 

La storia fantastica di tre amici Mela, Pero e Favo che si ritrovano catapultati nel 1606, all’interno della famosa Taverna del Cerriglio. La locanda più famosa di Napoli.

Accompagnati dal Gatto Voland (Vulann’), i nostri tre amici, faranno un viaggio nelle storie di personaggi che vivevano la Taverna a quell’epoca. Un racconto di intrecci di amore e di amicizia. 

Spettacoli inediti di musica antica e classica napoletana, preceduti da percorsi didattici per gli alunni e formativi per i docenti. 

Come Iscriversi

I Costi

2023/24
€18,00
con incluso:
Materiale Didattico
Ingresso allo Spettacolo a Teatro
Accesso ai contenuti della piattaforma www.yescrea.it

Costi Extra

su richiesta dell'Istituto
€2,00
ad alunno*
Esperto a scuola

*con un minimo di 50 alunni

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*