Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

YesCrea

Yes Crea nasce nel 2020 dalle expertise educative, formative e culturali dei soci fondatori. ha come scopo lo sviluppo, la divulgazione e la promozione, in tutto il mondo, mediante la produzione di eventi ed attivita', della lingua italiana, della cultura napoletana, della cultura musicale nazionale ed internazionale, della cultura delle aree del mediterraneo e dell'integrazione. Con questi obiettivi, Yes Crea ha ideato la proposta didattico-educativa Neapolitan Edu-Power. 
Un progetto che intende avvicinare e far conoscere la scuola musicale napoletana dalle sue origini ai giorni nostri proponendo un viaggio dettagliato in ogni epoca. Essa affonda le radici nelle antiche civiltà, in particolare quella greca, che scoprivano le nostre coste, quelle del golfo di Napoli, gia' duemila anni fa. Neapolitan Edu-Power e' una proposta didattica curricolare rivolta alle nuove generazioni e intende proporsi attraverso l'ausilio delle istituzioni scolastiche diffuse su tutto il territorio nazionale e internazionale. Questo compito è facilitato grazie al seguito e al fascino che la cultura napoletana esercita verso tanti popoli nel mondo. 

Proposta didattica Curricolare

Ogni anno un periodo storico, a partire dalle origini della musica popolare napoletana, che risalgono al '400, fino ai giorni nostri con i grandi esempi della produzione creata dal Maestro Roberto de Simone. Un vero e proprio viaggio nella storia e nella ricchissima tradizione culturale napoletana. 

Come funziona
Gli allievi, dalla prima primaria alla terza secondaria di I° grado, parteciperanno ad un percorso di didattico nel quale conosceranno ogni aspetto del periodo storico-musicale e, soprattutto, impareranno cori e brani delle musiche che faranno parte dello spettacolo finale. Lo spettacolo è inedito e sarà un recitato-cantato. Si terrà in teatro nel periodo di maggio

Spunti multidisciplinari e trans disciplinari
Il progetto, oltre ai temi squisitamente musicali, ha una spiccata vocazione multidisciplinare. Coinvolge discipline quali la creazione di testi, di lavori di fantasia e di movimento ritmico, di lavori di ricostruzione storica e geografica/ambientale, lavori sulla natura e la trasformazione inerenti le scienze e strutture cicliche che rimandano alla geometria e la matematica: tutte queste possibilità verranno indicate ai docenti, i quali saranno coinvolti, ciascuno secondo il proprio estro, a sviluppare la linea che prediligono, parallelamente al lavoro puramente musicale di esercitazione corale e ritmica.

Testimonianze

Dicono di noi